Assicurazione autocarri: da cosa dipende il costo?

I fattori che tendono ad influenzare il costo di un assicurazione autocarri sono svariati. Vediamo quali possono essere quindi i parametri che tendono a far alzare il premio assicurativo della nostra polizza :

  • Uso e attività in cui si opera. Infatti a seconda dell’attività che vengono svolte i premi cambiano, in quanto i rischi potranno essere maggiori o minori. Esistono due tipi diversi di attività : professionale in cui l’importo della polizza sarà maggiore e l’uso privato in cui quest’ultimo sarà minore.
  • La classe di merito è un fattore determinante sul costo finale della polizza. Una classe di merito più bassa andrà a diminuire il prezzo della polizza, viceversa con il contrario.
  • Conducenti: la presenza alla guida di un neopatentato, rispetto ad un uso esclusivo da parte del contraente della polizza farà si che il premio assicurativo sia maggiore.
  • La franchigia è un altro aspetto determinante ai fine del costo finale della polizza. La presenza o meno di una franchigia andrà a definire se il costo sarà più elevato (senza franchigia) o minore.
  • I KM percorsi: a seconda dell’uso che se ne fa del veicolo, se i chilometri annui percorsi sono sotto i 5000, sarà possibile stipulare una assicurazione a consumo e risparmiare sulla polizza.
  • Le estensioni accessorie : tra queste possiamo spesso trovare nel caso delle assicurazioni autocarri l’assistenza stradale e la protezione kasko che tendono a garantire una maggior protezione a al conducente, a sfavore ovviamente di un premio assicurativo maggiorato.

Quindi come abbiamo visto il costo dell’assicurazione autocarri dipende da diversi fattori. Il nostro consiglio è quello di fare più preventivi in modo da vedere quale polizza conviene nel vostro caso.

ASSICURAZIONE VOTO PREVENTIVO GRATIS
GenertelCALCOLA PREVENTIVO
CALCOLA PREVENTIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *